Le persone

Paola Poli
Paola PoliPresidente AGOM
Medico agopuntore, Presidente della onlus AGOM – Agopuntura nel Mondo.
Coordinatrice e docente dei corsi di agopuntura e MTC della scuola ALMA – Associazione Lombarda Medici Agopuntori.
Consigliere FISA – Federazione Italiana delle società di Agopuntura e coordinatrice della commissione Ricerca di FISA.
Tesoriere FISTQ – -Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong.
Membro della Commissione delle Medicine Non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano e membro della Protezione Civile.
Dal 2001 ha partecipato a numerose missioni di volontariato in Italia e nel Mondo e nel 2014 ha fondato l’Associazione AGOM – Agopuntura nel Mondo- di cui è presidente, con la quale continua l’organizzazione di attività di volontariato nei paesi disagiati del mondo e nelle emergenze e dal 2015 ha attivato un ambulatorio gratuito per malati oncologici.
Nel 2005 consegue l’attestato di agopuntura auricolare ACUDETOX, nel 2006 si diploma in agopuntura con attestato italiano riconosciuto da ALMA (Associazione Lombarda Medici Agopuntori) e FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), nel 2007 ottiene il certificato di Pratica Clinica rilasciato dall’Università di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, Cina, l’ Attestato del corso annuale di Perfezionamento Postgraduate in Agopuntura e Metodiche Complementari presso la scuola ALMA e l’Attestato di Operatore Qigong riconosciuto ALMA e FISTQ.
Organizza congressi nazionali e internazionali e partecipa a congressi e seminari di agopuntura e medicina cinese in Italia, in Europa e negli USA.
Pubblica articoli su riviste di medicina e medicina cinese (A richiesta le specifiche). Ha pubblicato “Agopuntura in emergenza” edito CEA-Zanichelli a giugno 2016 e a settembre 2017 “Agopuntura in oncologia”, edito CEA-Zanichelli.
• 1996-97: Telefono amico
• 1998-2002, Croce Rosa Celeste.
• 2003-2004, Obra social del ermano Pedro, Antigua, Guatemala. Struttura di accoglienza per bambini e ragazzi portatori di handicap.
• Dal 12-2003 al 03-2005, Progetto emergenza freddo, per i senza tetto, organizzato dall’associazione Fratelli di San Francesco di Milano, ha partecipato in qualità di medico generico.
• 2004 al 2005 Ambulatorio medico presso il campo rom di viale Triboniano, organizzato dall’associazione Medici Del Mondo di Milano
• dal 01 al 02-2005 Emergenza Tsunami, ha lavorato come medico presso l’ospedale di Velankanni, India, ed ha partecipato a diversi campi medici nelle zone interne del Tamil Nandu, India, avvalendosi sia della medicina occidentale che e soprattutto della medicina tradizionale cinese.
• 2013-2014: Movimento Agopuntura nel Mondo: tre viaggi di volontariato medico con agopuntura a Calcutta presso le Suore Missionarie della Carità.
Carlo Moiraghi
Carlo MoiraghiVice Presidente AGOM
Medico agopuntore. Presidente di A.L.M.A. – Associazione Lombarda Medici Agopuntori. Direttore della Scuola A.L.M.A. di formazione in agopuntura, scuola aderente a F.I.S.A.. Direttore della Scuola A.L.M.A. di qigong e taijiquan, scuola aderente a F.I.S.T.Q.. VicePresidente di AGOM – Agopuntura nel Mondoee di FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qjigong). VicePresidente FISTQ.
Dal 1999 Consigliere F.I.S.A., e Rappresentante FISA per la Lombardia.
Membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia per lo studio della Medicine Non Convenzionale dalla sua fondazione nel 2000 al suo scioglimento.
Diplomato dalla Società Internazionale di Agopuntura di Parigi nel 1982. Certificato del Corso Avanzato in Agopuntura dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino nel 1984. Dal 1991 al 2000 è stato Consigliere SIA – Società Italiana di Agopuntura, di cui dal 1994 al 1997 ha rappresentato l’Ufficio Divulgazione e Stampa.
Per oltre trenta anni ha insegnato agopuntura e medicina tradizionale cinese in varie strutture pubbliche e private, fra cui le Università Statali di Milano, Pavia, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza.
Fra le sue pubblicazioni, alcune traduzioni di classici cinesi e oltre una dozzina di testi di cultura e medicina tradizionale, ultimi dei quali La pratica della vera medicina cinese e La vera medicina cinese e la Cina di oggi. Jaca Book, Milano 2011, 2013.
Recentemente ha pubblicato “Agopuntura in emergenza” edito CEA-Zanichelli a giugno 2016 e a settembre 2017 “Agopuntura in oncologia”, edito CEA-Zanichelli.
Organizza e partecipa a congressi e seminari di agopuntura e medicina cinese e pubblica articoli su riviste di medicina e medicina cinese (A richiesta le specifiche).
Viaggi di volontariato medico con agopuntura:
• Con il Movimento Agopuntura nel Mondo ha partecipato a tre viaggi di volontariato medico con agopuntura Calcutta presso Nirmal Hiriday, Khalighat, prima casa fondata da Madre Teresa di Calcutta
• Con AGOM, Agopuntura nel Mondo, nel febbraio 2015 ha partecipato a un viaggio di volontariato medico con agopuntura a Calcutta presso Nirmal Hiriday, Kalighat, prima casa fondata da Madre Teresa di Calcutta e sempre nel febbraio 2015 ad un viaggio di volontariato medico con agopuntura presso l’Ospedale delle Suore del Buon Soccorso a Velankanni, India.