Presentazione

AGOM, Agopuntura nel Mondo, è associazione medico scientifica che ha lo scopo di fare conoscere, diffondere e sviluppare l’agopuntura in Italia e nel mondo, praticandola sul territorio nei paesi in via di sviluppo. AGOM ha inoltre lo scopo di recepire le esperienze di agopuntura e di medicina cinese sviluppate sul campo e di eseguire la raccolta dati a riguardo, con l’intento di elaborare i dati all’interno delle teorie e delle leggi della medicina tradizionale cinese, apportando così un contributo scientifico e culturale al corpo medico della medicina cinese e della medicina tutta. In particolare AGOM realizza i propri fini istituzionali mettendo in contatto medici volontari, e in particolare medici agopuntori, con strutture che necessitano di aiuto medico, come associazioni e scuole, strutture ospedaliere e cliniche, città, cittadine, villaggi, paesi, slums, conventi, strutture religiose e strutture pubbliche, fornendo informazioni e facilitazioni a riguardo. In caso di calamità naturali Agom si prefigge di intervenire nei territori colpiti, all’occorrenza collaborando con altre strutture, associazioni, Protezione Civile, Croce Rossa Internazionale, servizi medici e/o paramedici, e prestare servizio di volontariato medico avvalendosi in particolare dell’ agopuntura e della medicina tradizionale cinese.

Grazie alla sinergia con l’Associazione Volontari Protezione Civile A. Mussi E.G. Arosio AGOM è entrata a far Parte della Protezione Civile Italiana.

L’associazione si prefigge poi di essere attiva sul piano della cultura mediante eventi di carattere culturale come presentazioni di libri, tavole rotonde, seminari, convegni e congressi, lezioni formative e informative, diffusione di libri e dispense. Potrà poi essere punto di raccolta di materiali da mandare ai più bisognosi, sia di genere alimentare, che vestiario che più in generale di sussistenza. In particolare i settori di intervento di Agopuntura nel Mondo sono: assistenza sanitaria o sociosanitaria, formazione, informazione in diversi paesi del mondo.

AGOM – AGOPUNTURA NEL MONDO

CURRICULUM VITAE

AGOM – Agopuntura nel Mondo, è associazione medico scientifica riconosciuta come ONG – Organizzazione Non Governativa, nata l’11 novembre 2014.

AGOM è dedita alla pratica di volontariato medico con agopuntura ed alla diffusione dell’agopuntura sia nei paesi in via di sviluppo che nei paesi sviluppati. In particolare AGOM opera nelle emergenze intese sia come cataclismi che nelle situazioni di necessità.

AGOM si occupa inoltre della raccolta dati riguardo le esperienze e le casistiche di persone trattate con agopuntura e medicina cinese con l’intento di apportare un contributo scientifico e culturale nell’ambito della medicina cinese e della medicina tutta.

AGOM attua i suoi viaggi di volontariato mettendo in comunicazione medici agopuntori volontari con strutture che necessitano aiuto medico ed inoltre si occupa dell’insegnamento e della formazione in agopuntura e medicina cinese di personale medico.

AGOM è attiva sul piano della cultura tramite l’organizzazione e la partecipazione a convegni e congressi.

Ad oggi AGOM sta prendendo accordi attivi per entrare a far parte della Protezione Civile.

Periodi di volontariato con agopuntura

  • 10, 18 febbraio 2015: volontariato a Kalighat, prima casa fondata da Madre Teresa a Calcutta, India . Per AGOM partecipano quattro medici.
  • 19, 23 febbraio 2015: volontariato con agopuntura presso l’ Ospedale Del Buon Soccorso, Velankanni, India. Per AGOM partecipano due medici
  • 17 maggio, 2 giugno 2015: volontariato per l’emergenza terremoto a Kathmandu, Nepal. Per AGOM partecipano due medici
  • 10, 25 agosto 2015: volontariato per l’emergenza terremoto a Kathmandu, Nepal. Per AGOM partecipano due medici

Ambulatorio Oncologico

Da marzo 2015 è attivo un ambulatorio di agopuntura gratuito rivolto a pazienti oncologici. L’ambulatorio è ogni mercoledì dalle 9 alle 16 presso la sede di AGOM.

Convegni e Congressi

  • 17 gennaio 2015, congresso nazionale “Agopuntura e tumore, stato dell’arte e prospettive”, AGOM – ALMA – AOPI, Ordine dei Medici di Pavia,.
  • 20 maggio 2015 “Il nutrimento in Medicina Cinese, equilibrio e vitalità”, conferenza AGOM-ALMA, EXPO in città 2015.
  • 3 giugno 2015 “Esperienze di volontariato con Agopuntura in India e nel mondo” conferenza AGOM-ALMA, EXPO in città 2015.
  • 19,20 settembre 2015 congresso nazionale “Malattie gravi in agopuntra e medicina integrata tutta”, Palazzo Dugnani, Milano: organizzato da AGOM ed ALMA.
  • 30 settembre 2015: “Qi gong, teoria e pratica delle discipline psicocorporee proprie della medicina cinese”, conferenza AGOM-ALMA, EXPO in città 2015.
  • 14 ottobre 2015: “Cibo e agopuntura, supporti efficaci alla medicina istituzionale in malattie gravi anche tumorali”, conferenza AGOM-ALMA, EXPO in città 2015.

Relazioni congressuali

  • 11 gennaio 2015, “Corso annuale di Perfezionamento in Medicina Integrata”, Università di Pavia AGOM ha partecipato con la relazione “La tosse in pazienti defedati esperienze cliniche a Calcutta”
  • 17 gennaio 2015, “Agopuntura e tumore, stato dell’arte e prospettive”: congresso nazionale AGOM , ALMA ed a AOPI, Pavia: AGOM ha partecipato con le relazioni: “Le malattie dell’anima” e “ Agopuntura e chemioterapia, l’integrazione”.
  • 14 marzo 2015, “Medicina Olistica Oggi”, Università degli Studi di Pavia: AGOM ha partecipato con la relazione “Agopuntura in oncologia”
  • 21 e 22 marzo 2015 “Congresso Nazionale della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze”, Firenze: AGOM ha partecipato con la relazione “Malattia animica e deformazione organica
  • 6 maggio 2015 “Agopuntura nel mondo”, lezione al Corso di Medicina cinese di UTE aa 2014 – 2015, Fondazione Università della Terza Età Milano Duomo, Palazzo Dugnani, Milano
  • 16 maggio 2015, “ Dolore e disabilità nell’anziano in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese” 29 Congresso Internazionale di Agopuntura AMAB, Hotel Regency, Bologna: AGOM ha partecipato con la relazione “La gestione del paziente anziano oncologico in Agopuntura”
  • 13 giugno 2015 “Il contributo dell’agopuntura nella salute e nel benessere”, Clinica Mangiagalli, Milano: AGOM ha partecipato con la relazione “Ciclo Mestruale e agopuntura”.
  • 25, 26, 27 settembre 2015, Congresso del 5° Blog SIdA di Dante De Bererdinis, Tortoreto: AGOM ha partecipato con la relazione “Krishna, un caso trentennale di paralisi agli arti inferiori in esiti di meningite. Presentazione di video”.
  • 7 ottobre 2015, Ciclo di incontri formativi ”Cure di Fine Vita” – 4° incontro-Nuovo Ospedale degli Infermi ASL Biella: AGOM ha partecipato con la relazione “Le terapie complementari nel trattamento del dolore”
  • 24, 25 ottobre 2015, Congresso Nazionale Associazione Italiana Agopuntura, Roma: AGOM ha partecipato con la relazione “L’utilizzo di waiqiu, VB 36; nelle mioclonie”

Presentazione Posters:

  • 18, 19, 20 settembre 2015, “Oncology and Sun Si Miao”, 4th International FASCIA Research Congress 2015, Washington USA
  • 18, 19, 20 settembre 2015, “Oncology and TCM, treatment of cancer”, 4th International FASCIA Research Congress 2015, Washington USA
  • 12-14 novembre 2015, “Oncology and TCM, treatment of cancer”, SAR’s 2015 Conference”, Society for Acupuncture Research, Boston, USA
  • 12-14 novembre 2015, “Oncology and Sun Si Miao”, SAR’s 2015 Conference”, Society for Acupuncture Research, Boston, USA
  • 14 november 2015, “Oncology and TCM, treatment of cancer”, Oncology and Acupuncture, International FASCIA Research Congress 2015, Boston, USA
  • 14 november 2015, “Oncology and Sun Si Miao”, Oncology and Acupuncture, International FASCIA Research Congress 2015, Boston, USA

Pubblicazioni

  • “Agopuntura nel Mondo, primi progetti 2015” newsletter FISA n 40, gennaio 2015
  • “Agopuntura nel Mondo, primi progetti 2015” olos e logos, inverno 2015
  • “Caso clinico di anasarca a Calcutta risolto con agopuntura e alimentazione” newsletter FISA n 44, maggio 2015